top of page

recensione IL VESTITO DA SPOSA - Rachel Hauck


Il vestito da sposa - Rachel Hauck

Newton Compton Editori, 2017; 352pp, copertina rigida 10€, disponibile in eBook 4.99€

Trama: Charlotte è rimasta sola quando, a soli dodici anni, ha perso la madre. Possiede un’elegante boutique di abiti da sposa e lei stessa è in procinto di sposarsi con Tim, ma, come nelle favole, non riesce a trovare il vestito giusto, convinta che sia l’abito a scegliere la sposa e non il contrario. Un giorno, del tutto casualmente, assiste a un’asta e, nonostante sappia di non poter spendere soldi fuori budget, qualcosa dentro di lei la spinge ad acquistare un vecchio baule malconcio. Solo che Charlotte incomincia ad avere dei dubbi sul fidanzamento, a pensare che forse Tim non sia l’uomo per lei quando, durante una cena per definire i dettagli della cerimonia, il fidanzato le chiede di rimandare il matrimonio perché non si sente ancora pronto. Charlotte, che non considera sensato stare insieme senza progettare di sposarsi, decide allora di rompere con lui. Mentre cerca di farsi forza e superare il difficile momento, le torna in mente il vecchio baule, che non ha ancora aperto… Quando lo fa, scopre che dentro, in ottime condizioni, è conservato un abito da sposa antico, scintillante di perle e raso, con delle iniziali cucite a mano. Ma da dove viene? Chi lo avrà indossato? Un piccolo indizio scatena la curiosità di Charlotte, che si mette a fare ricerche sulla sua proprietaria, senza immaginare quanto le storie legate a quel vestito coinvolgano il suo stesso destino…

La mia impressione: Finalmente un romanzo rosa non scontato!!!

Nella lettura sono intrecciate le vite di quattro donne nell'arco di cento anni, collegate dalla magia legata all'abito da sposa che si ritroveranno ad indossare.

In ordine di tempo c'è la giovane Emily agli inizi del '900 che ribalterà le convenzioni sociali del suo tempo; MaryGrace e la sua intoccabile fede in Dio; la sventurata Hillary che si ritroverà ad affrontare un dolore grandissimo ed infine Charlotte, la giovane donna che si credeva senza un passato e una famiglia e che invece ne troverà una tutta sua man mano che avanziamo tra le pagine.

Una lettura estremamente piacevole, romantica e una volta tanto niente sesso esplicito raccontato dall'autrice! Anche il tocco di magia (forse Dio!?!) che ogni tanto ritorna è estremamente piacevole.

Consigliatissimo a tutte le romantiche all'ascolto, decisamente un libro da 4♥ su 5.


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page