top of page

recensione 13 - Jay Asher. Libro vs Netflix


13 - Jay Asher

Mondadori 2008, disponibile in eBook.

Trama: Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza di cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Quel che ne penso....

Come ho scritto in un post precedente ho scoperto del libro solo dopo essermi piacevolmente imbattuta nella serie omonima prodotta da Netflix. Dopo essermi "sparata" 13 episodi in appena due giorni sono subito corsa a leggere il libro per trovare le differenze.

Premetto che questa è in assoluto la prima volta che mi capita di trovarmi di fronte ad una serie/film che è migliore del libro. Non fraintendetemi, l'ho adorato e ritengo che dovrebbe esserne resa obbligatoria la lettura in tutte le scuole superiori ma la serie ha messo in mostra più sfaccettaure dei personaggi, rendendo più palesi le varie forme di bullismo e le sue conseguenze.

La mia è stata una lettura molto veloce, essendo appena uscita dalla serie conoscevo già la storia e il libro in questo non aggiunge nulla di nuovo.

Non appoggio la decisione finale di Hannah, ma posso capire come tutte le angherie più o meno velate da lei subite l'abbiano portata al punto di non ritorno. Bullismo non è solo essere etichettati come loser/poco di buono o che altro ma bullismo è anche tacere, non offrire supporto, dare per scontato.

Penso che questo libro e la serie abbiano avuto l'enorme successo che meritano perchè ognuno di noi si può rispecchiare almeno per un momento in uno dei personaggi o almeno un episodio durante la propria adolescenza.

Lettura consigliatissima a tutti i più o meno giovani, 5 ♥♥♥♥♥ su 5.


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page