top of page

13...

Qualche giorno fa è uscita questa serie su Netflix. Non ero informata nè sulla trama o altro e mi son trovata per caso a guardare la prima puntata....sbam!...non sono più riuscita a  smettere e, complici le notti da sola mentre il mio ragazzo è a lavoro, in appena due giorni mi sono letteralmente divorata tutti i 13 episodi.

Non è una serie facile da seguire,il cuore piange ad ogni episodio, ma ne vale assolutamente la pena.

Solo dopo ho scoperto che la serie è ispirata al romanzo di Jay Asher di qualche anno fa (già in lettura!) ed è stata prodotta tra gli altri anche da Selena Gomez.

Già dall'inizio scopriamo che non ci sarà un lieto fine perchè la voce narrante è quella della giovane Hannah Baker che si è appena suicidata. La sua estrema decisione non è stata impulsiva ma molti piccoli episodi perpetrati nel tempo l'hanno fatta perdere ogni speranza per continuare a vivere. Dietro di sè non ha lasciato un biglietto per spiegare il suo gesto ma una scatola da scarpe contenente 13 musicassette registrate, ognuna "dedicata" alla persona che ha rubato un pezzetto della sua anima alla volta.

Ognuna di queste persone della lista dovrà ascolare tutte e tredici le registrazioni e poi passare il pacco al successivo nella lista.

Ed ecco che il pacco capita tra le mani del dolcissimo Clay, nerd, impacciato ma innamorato della ragazza e non riesce a spiegarsi il suo gesto e il perchè lui si trovi sulla lista.

Ogni puntata si basa su un lato delle cassette; non voglio fare spoiler ma vi posso dire che vengono affrontati argomenti molto forti e spesso nascosti sotto la sabbia nelle altre serie  o libri dove gli anni dell'adolescenza vengono dipinti tutto rose e fiori. Quì non ci sono filtri e ci confrontiamo con bullismo, violenza fisica e psicologica, emarginazione, brutti contesti familiari.

Oltre alla storia già di per sè "meravigliosa" bisogna anche dar merito a colui che ha fatto le scelte musicali, canzoni che non sono un semplice sottofondo ma che caratterizzano episodi salienti della storia.

Che ci sia o meno una seconda stagione non importa, già così è un piccolo capolavoro.

Consigliatissimo, 10 ✨ su 10!

A presto, Michela


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page